Home arrow Sergio Valeri
Home
Sergio Valeri
La Scuola KEIKENKAI
Dove
Giorni e orari
CALENDARIO
Downloads (Password!)
Link
Contatti @
Mokuso




 
M° Sergio Valeri

Il M° SERGIO VALERI

Il M° Sergio Valeri ha iniziato la pratica della disciplina del Karate di stile SHOTOKAN nel 1982, all’età di 6 anni, la passione è continuata per tutta la vita, oggi è insegnante di Karate per professione.  All'età di diciotto anni, a causa dell'improvvisa impossibilità del proprio Maestro Carmine Angelaccio a continuare i corsi, è costretto precocemente a prendere le redini dell'insegnamento nell'associazione Go.k.i.s.a.w.a. Bushi avvalendosi del prezioso appoggio del M° Stefano Pucci, nasce la nuova associazione Sakura Dojo Karate Viterbo, inizia in questo periodo un rapporto di collaborazione e di crescita professionale sotto la guida del Maestro Pucci che porterà il M° Valeri a partecipare a numerosi eventi sia in Italia che nel mondo, volando in tutti i continenti, ciò gli permetterà di cumulare una quantità di esperienze eterogenee del mondo del karate e di arricchire enormemente il proprio bagaglio di conoscenze.
Nel 1999 il M° Sergio Valeri apre le proprie scuole VELTA KARATE Montefiascone (VT) e VELTA KARATE Orvieto (TR); nel 2004 sceglie di dedicarsi esclusivamente alla pratica ed all'insegnamento del karate ed apre la terza scuola VELTA KARATE Viterbo. Cresciuto e formatosi nella Fijlkam (ex Fikteda, Fitak, Filpjk) sin dal 1982, acquisisce la qualifica di allenatore nel 2000, il grado di 4° Dan nel 2002 e in seguito la qualifica di istruttore nel 2005 presso la Scuola del Centro Nazionale C.O.N.I. Fijlkam di Ostia (Roma). Nel frattempo, nel corso degli anni all'interno delle scuole VELTA, ferventi di attività, alcuni tra gli allievi più avanzati cominciano a formarsi come insegnanti e a loro volta fondano le proprie associazioni, viene a crearsi così un gruppo di associazioni collegate che assume spontaneamente il nome di SCUOLE VELTA KARATE. Nel 2005 il gruppo abbandona la Fijlkam, l’attività e le esperienze della scuola a seguito del cambio di federazione aumentano in modo esponenziale, nel 2007 il M° Valeri acquisisce il grado di 5° Dan e nel 2008 la qualifica di Maestro.
Il 24 maggio 2008 il M° Sergio Valeri è stato socio fondatore della nuova FEDERAZIONE ITALIANA KARATE (F.I.K.) nella quale attualmente riveste l'incarico di Presidente del Comitato Provinciale nella provincia di Viterbo, e il ruolo di Presidente della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara.
Nel giugno 2008 il M° Valeri acquisisce la qualifica di Giudice Internazionale WKC durante il 6th Karate European Championship 2008 svoltosi in Bosnia; nell' ottobre 2008 in occasione del 6th WKC Junior & Cadet World Championship svoltosi in Slovenia viene promosso ed acquisisce la qualifica di "Arbitro Mondiale" WKC. Nel settembre 2009 la F.I.K. aderisce anche alla WUKF, emergente organizzazione internazionale; durante gli Europei disputatisi a Costanza, in Romania, il M° Valeri viene promosso Giudice continentale, a seguire in Brasile, nel luglio 2010, durante il 3th WUKF World Karate cadets&juniors Championship acquisisce la qualifica di Continental Referee, quella di WUKF JUGDE (giudice mondiale) durante il 2° WUKF Senior World Championship di Lignano Sabbiadoro ed infine quella di WUKF REFEREE (arbitro mondiale) in Ungheria nell'ottobre 2011 in occasione del 2° WUKF European Karate Championship cadets & juniors. Nel luglio 2012 a Londra, durante il "Five Nation" trofeo internazionale delle cinque nazioni viene premiato come "REFEREE OF THE DAY". Nel maggio 2012 il M° Valeri è stato nominato dal consiglio federale F.I.K. membro della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara. Nel dicembre 2013 a seguito di un processo di trasformazione interna della propria scuola di karate, il M° Valeri riunisce il gruppo di società che fino ad allora era stato chiamato Scuola VELTA KARATE sotto un nuovo nome, il 27 Dicembre 2013 nasce la SCUOLA KEIKENKAI, la “Scuola del metodo dell’esperienza”, fortemente unita dai propri
principi fondanti che la rendono una struttura organica unica nel suo genere. La Scuola KEIKENKAI è un’officina con forti radici nella tradizione ma allo stesso tempo in continuo movimento verso la ricerca evolutiva dell’arte del Karate. L’esperienza e la conoscenza personale del  M° Valeri, unite alla sua propensione per la ricerca continua, danno forma alla caratteristica tecnica della Scuola che consiste in una completezza e compenetrazione delle varie componenti del karate  non facile da riscontrare nel mondo delle arti marziali, ciò genera parallelamente un particolare fenotipo etico-filosofico di scuola ed un proprio impianto metodologico, didattico e formativo di cui beneficiano tutti i membri associati.
Il 22 Settembre 2017 gli viene conferito il grado di cintura nera 6° Dan ad honorem dal Presidente della Federazione Italiana Karate e può indossare la cintura bianca e rossa, attualmente è Arbitro Internazionale in tre diverse Federazioni Mondiali (WKC, WUKF, IKU), è Chief Referee Mondiale International Karate Union, dal 2016 ha il grande onore ed onere di rivestire l’incarico di Presidente della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara della Federazione Italiana Karate.